Dicono di Me

Conosco Ciro Caliendo da una vita e ho potuto seguire il suo percorso di liutaio apprezzando il suo lavoro che col passare degli anni è migliorato tantissimo. Ciro Caliendo continua la tradizione della grande liuteria Napoletana dalla famiglia Gagliano fino al suo maestro Annarumma.

Salvatore Accardo

Conosco il Maestro Ciro Caliendo da molti anni, è ho avuto modo di apprezzare pienamente la sua vasta esperienza e la sua profonda conoscenza della grande tradizione musicale italiana. Particolarmente nel campo della liuteria la sua padronanza della venerabile scuola napoletana è indiscussa, e gli eccellenti strumenti da lui costruiti, che ho avuto spesso il piacere di provare e suonare, ne sono la migliore testimonianza.

Francesco Fiore

Caro Maestro, mi onoro della sua amicizia e di poterle dire con affetto tutto quello che sento da anni. Lei è un  artista raro, la sua liuteria è unica ed irripetibile rispettando la tradizione dei grandi liutai napoletani.
Però quello che la distingue è la passione per la musica e per il suo lavoro. Mi auguro e mi onoro di assomigliarle almeno in piccola parte. In passato ho avuto il piacere di suonare i suoi violini, personalità e profondità rispecchiano esattamente la sua persona. Una cosa le voglio dire che sento dal profondo del cuore: le voglio bene e mi auguro di incontrarla presto. Un abbraccio.

Felice Cusano

Conosco da più di 30 anni il Maestro Ciro Caliendo. Posso assolutamente certificare della bontà e della qualità del suo lavoro. Suggerisco soprattutto ai giovani strumentisti di avvicinarsi agli strumenti che il liutaio Caliendo costruisce con amore e somma maestria.

Gabriele Pieranunzi

Io sospetto che Ciro vada in trance, quando “fabbrica il suono” (che bella questa espressione che lui usa). Non che balli, salti, non che vada in escandescenza quando è in transe: egli penetra silenziosamente nei Misteri del suono celeste e delle tecniche umane per imprigionarlo, domarlo e farlo suono d’arte.

Paolo Apolito

Complimenti al maestro Ciro Caliendo che ha rinnovato il suo laboratorio ed è tornato in piena attività nel settore liutario con la costruzione e il restauro di strumenti ad arco e a pizzico sempre ispirandosi agli Annarumma di cui è stato un grande estimatore.

Cav Gualtiero Nicolini
presidente ANLAI Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana aps Cremona

Paolo Piomboni

Brillante esponente della grande storia della liuteria napoletana, nel solco della creatività e originalità dei suoi ascendenti perpetua con passione l’arte della “scatola magica” e ci regala strumenti veraci, di bella sonorità seppur ognuno diverso dall’altro come fratelli di cui si riconosce con certezza il padre ma che esprimono ciascuno la propria personalità. È sempre un piacere provare un suo nuovo strumento sapendo che ogni volta sarà una bella scoperta.

Paolo Piomboni

Ho avuto, qualche anno fa, la fortuna di conoscere la raffinata liuteria, di scuola napoletana, del M° liutaio Ciro Caliendo di Salerno. Il suo lavoro si caratterizza senza dubbio da una grande qualità sonora: il violoncello che provai in quella occasione aveva una voce ricca, potente, adatta ad ogni repertorio. In merito alla liuteria pura, sicuramente Caliendo è dotato di una mano molto raffinata, buone le finiture, bella la vernice. Un liutaio da annoverare certamente tra i più interessanti e da seguire con attenzione.

Giuliano De Angelis

Incontrando la prima volta Ciro Caliendo si ha l’impressione di conoscerlo da sempre, e di sapere tutto di lui, eppure ogni volta che ci si parla c’è qualcosa in più che non c’era prima, qualcosa di genuino ed onesto. I suoi strumenti sono esattamente come lui, colpiscono subito ma si fanno riscoprire ogni volta con nuove piacevoli sorprese, belli da suonare, non si può non farci amicizia, con lui e con i suoi strumenti.

Luca Sanzò

È bello sapere che c’è chi vive ancora di emozioni e bellezza, è quello che si prova entrando nel laboratorio dell’amico Ciro Caliendo …aria antica fascino Arte …provo ammirazione per tutti coloro che si sono dedicati alla ricerca alla perfezione alla divulgazione della Liuteria, ancor più belle le parole della Moglie. Ringrazio Ciro per avermi fatto vivere una vita piena di emozioni, incontri, Arte…Complimenti! Con Vivi sentimenti di Stima.

Marco Traverso

Conosco il Maestro Liutaio Ciro Caliendo da diversi anni e ho sempre apprezzato in lui la passione e la perseveranza con cui lavora per ricordare e valorizzare la storica arte della liuteria meridionale di cui oggi ne è
un attento prosecutore.

Mauro Tortorelli

I violini del Maestro Ciro Caliendo sono di una dolcezza e capacità sonora fuori del comune, ho avuto il piacere di suonare con un suo strumento che in concerto aveva un suono non solo bellissimo, morbido e potente, con un timbro tipico dei violini di scuola Napoletana.

Angela Amato

Un magnifico ricordo che ho del maestro Caliendo, è il suo violoncello, perfetto in tutte le misure, vernice, e proporzioni, un violoncello ricco di colori e di armonici… il tutto perfezionato da una agilità tecnica e facilità di emissione.

Luciano Tarantino 

Ho avuto la fortuna di conoscere Ciro Caliendo molti anni fa. Lo andai a trovare nel suo laboratorio, e rimasi esterrefatto per un quartetto di sua manifattura. Strumenti dal suono brillante e pastoso, eleganti nella forma, e appartenenti alla tradizione della scuola napoletana di cui Ciro è a mio parere, uno dei pochi eredi. Riuscì poi a trasformare il mio contrabbasso danneggiato, in uno strumento che ancor oggi ha un suono che incanta tutti coloro che lo ascoltano.

Carmine Sanarico

Il maestro liutaio Ciro Caliendo crea strumenti musicali di pregevole qualità sonora.

Luca Ranieri
docente presso il conservatorio di Perugia

Ho il piacere di suonare il violino del Maestro Ciro Caliendo dall’anno 2004. Nella mia attività professionale ho avuto modo di apprezzarne le qualità sia per la facilità di impasto con gli altri strumenti in contesto orchestrale che nelle sfaccettature di colore che riesce a sfoderare in occasione dei concerti solistici e di musica da camera. L’uguaglianza dei registri e la facilità con cui risponde alle sollecitazioni relative alla ricerca timbrica, la purezza del suono soprattutto della corda mi costituiscono punto di forza di questo magnifico strumento.

Anna María Nagy
Docente presso il Conservatorio de la Universidad Mayor di Santiago del Cile

Anna Glibchuk

Qualche giorno fa ho avuto piacere di provare dei bellissimi violini (e anche una viola) del Maestro liutaio Ciro Caliendo. Suono meraviglioso! Grazie per questa testimonianza storica e culturale.

Anna Glibchuk